
Chiara Gavioli
Nata e cresciuta a Milano, mi sono trasferita nella campagna mantovana per amore. Amore per mio marito inizialmente, ma poi amore per il prezzo delle case al mq.
Studiavo Medicina ma all'ultimo ho deciso che preferivo i noodles e il mio 50 mm alle mucopolisaccaridosi.
Nella mia dispensa non mancano mai miso e tahina.
Il mio superpotere è rispondere a domande che nessuno si pone, e abbinare ingredienti che nessuno conosce.
L'umami è il mio unico credo.
Nel 2021 sono stata selezionata da Forbes tra i 20 migliori Food Influencer Italiani.
Vivo nella provincia mantovana ma mi sposto in tutto il nord Italia con facilità. Lavoro principalmente da remoto con realtà di tutto il mondo e qualora sia richiesto sono disponibile a viaggiare per sviluppare progetti più corposi che richiedano la mia presenza in loco.
Esperienza
8+ Anni
Base
Italia
Ricette sviluppate
600+
Cosa possiamo fare insieme
La mia specialità è creare sinestesie.
Si mangia prima con gli occhi, e online o su carta stampata si mangia solo tramite la vista. Il mio lavoro consiste nel trasformare la vista in profumi e sapori.
Sono specializzata in fotografia di food e food styling, da scatti singoli a scene conviviali. Offro un servizio completo, dalla ricetta alla realizzazione finale, partendo da un brief concordato che valorizzi il vostro prodotto ma soprattutto i vostri valori.
Posso occuparmi di curare la vostra presenza fotografica online (social, website, advertising) e offline (magazine, cooking book, locandine, menù), organizzare shooting in location, e realizzare stop-motion per illustrare l'uso pratico del prodotto. La mia expertise comprende anche la stesura di copy e testi adeguati, oltre che la creazione dei contenuti per i vostri canali social e la gestione in autonomia di questi ultimi.
Posso occuparmi dell'intero progetto editoriale o commerciale, dalla progettazione alla consegna, oppure inserirmi nel vostro progetto già avviato occupandomi di una singola fase o un singolo aspetto, o ancora posso gestire il mio workflow fotografico avvalendomi della collaborazione di colleghi con skill specializzate diversificate (videomaker classici, web e app developer, grafici, SEO expert).
Servizi
- Content Creation | Testi e foto
- Ghost Food Photography | Still Life, prodotti, editoriali (web e stampa)
- Props & Food Styling | Foto e video per fotografi e videomaker
- Reel in Stop-motion | Con musica originale
- Sviluppo Ricette | Con particolare focus su ricette sane e internazionali
- Sponsorship | Instagram/website per brand awareness
- Licensing | Foto già esistenti
- Gestione e ottimizzazione Social | Instagram, Facebook, LinkedIn, Pinterest
- Mentorship | Portfolio review e consulenze per fotografi di food
Alcune collaborazioni
Brand e aziende con cui ho avuto il piacere di lavorare

FAQ
Sì, è il mio core business che ho consolidato negli ultimi 8 anni, in cui ho raggiunto un livello di competenza verticale e approfondita, e uno stile personale riconoscibile. Mi occupo però anche di product photography e hospitality photography dal momento che le discipline si intrecciano e richiedono una sensibilità visiva molto simile.
Posso curare l'intera produzione in totale autonomia per garantire una narrazione visiva coerente e originale per raccontare la tua storia, ma posso anche collaborare come fotografa con stylist esterni oppure mettere la mia esperienza in cucina e nello styling al servizio di altri colleghi fotografi.
Dispongo di una prop collection curata personalmente negli anni: una raccolta di pezzi unici che spazia dalle eccellenze dei ceramisti italiani a oggetti scovati durante i miei viaggi in Francia e Giappone. Per esigenze scenografiche particolari, mi occupo inoltre del prop hunting, gestendo direttamente il noleggio o l'acquisto di pezzi specifici.
Le tempistiche variano in base alla complessità del lavoro. Per progetti articolati che richiedono trasferte o il coordinamento di un team, il preavviso ideale è di circa due mesi. Per sessioni in studio più circoscritte consiglio di scrivermi con almeno tre settimane di anticipo: questo ci garantirà una gestione fluida del lavoro. Hai una scadenza imminente? Contattami pure: valuteremo insieme la fattibilità del progetto, prevedendo una rush fee per la gestione dell'urgenza.
Dipende dalle tue esigenze, rispetterò le tue scadenze qualora sia possibile, solitamente parliamo di 10 giorni lavorativi per i progetti più circoscritti. Per progetti ad ampio respiro invece meglio concordare le scadenze e le consegne in fase di contrattazione.
Ogni progetto include una licenza d'uso personalizzata in base alle tue reali necessità. Di base, i miei pacchetti comprendono i diritti per l'utilizzo web e social organico in Italia per due anni. Per esigenze diverse — come campagne ADV (Meta, Google), stampa su diversi formati o estensioni temporali — possiamo integrare i diritti specifici. Sebbene sia possibile richiedere la cessione totale, perpetua e worldwide, si tratta di un investimento significativo che raramente si rivela davvero necessario: parte del mio lavoro è guidarti nell'ottimizzazione dei costi, calibrando i diritti sull'effettivo utilizzo delle immagini. In ogni caso, come previsto dalla legge, la proprietà intellettuale degli scatti rimane in capo all'autrice.
Per tutti i progetti realizzati su commissione, le immagini sono prodotte esclusivamente per il cliente dunque non verranno mai rivendute a terzi. Diversamente, per le immagini acquistate direttamente dal mio archivio fotografico, è possibile definire i termini della licenza in base alle tue necessità di mercato, valutando opzioni di esclusività territoriale o temporale a fronte di una fee dedicata.
Certamente, nonostante io abbia il mio stile fotografico ben evidente, la mia priorità è che le immagini parlino con la tua voce. Ogni dettaglio — dalla gestione della luce alla palette cromatica — viene studiato per integrarsi perfettamente con la tua identità visiva, io metterò la mia creatività e la mia esperienza a disposizione della tua storia per creare un linguaggio visivo unico e sartoriale.
I miei pacchetti non includono sessioni di reshooting gratuite. La mia metodologia, infatti, punta a eliminare questa necessità attraverso una fase di pre-produzione meticolosa: un brief chiaro e una pianificazione condivisa sono la garanzia per ottenere soddisfazione reciproca nel risultato. Qualora si rendesse necessaria una nuova sessione a causa di variazioni nel brief inizialmente concordato, il reshooting verrà quotato con una percentuale sulla fee originale.
Consegno esclusivamente le immagini sviluppate e post-prodotte nello stile concordato. Considero lo sviluppo digitale, il color grading e il fotoritocco passaggi imprescindibili del mio processo creativo: sono elementi chiave per definire quel linguaggio visivo che rafforza la tua brand identity. In nessun caso vengono forniti i file RAW, ma è possibile concordare la consegna dei file post-prodotti in formato TIFF se ci sono esigenze tecniche particolari.
Formazione
- Workshop base e stile Dazzero di Monique D'Anna
- Workshop avanzato di sviluppo raw Dazzero, di Monique D'Anna
- Workshop di luce artificiale Dazzero Bright di Monique D'Anna e Fabio Porta
- Workshop di Fotografia Food Editoriale di Valentina Solfrini
- Advanced Foodtographyschool by Sarah Fennel
- Restaurant Foodtographyschool by Sarah Fennel
- Composition Essentials by Rachel Korinek
- FoodWriting di Mariachiara Montera
- Food in Motion di Joanie Simon
Pubblicazioni
- A Tavola
- Vegetariani in Cucina
- ChicStyle Magazine
- Fior Fiore in Cucina
- Travel with Gusto